domenica 5 giugno 2011

MILLEFOGLIE

MILLEFOGLIE

Questo dolce l'ho fatto al corso quindi l'ho riproposto alla mia famiglia.Devo dire che è molto più buono di quello comprato!A proposito di questo...ho scoperto che in alcune pasticcerie usano le polverine per fare le creme(dalla crema pasticcera in poi...).Onestamente ci sono rimasta male!Penso che chi diventa pasticcere lo faccia per amore...a che serve allora usare le scappatoie e vendere cose chimiche alla gente?inoltre il sapore cambia!volete mettere la crema pasticcera in polvere con quella fatta con ingredienti naturali?!mha...penso che da oggi in poi il mio modo di vedere certe pasticcerie che credevo serie cambierà profondamente.Dopo questa parentesi vi lascio la ricetta di questo dolce tradizionale =)

INGREDIENTI:
  • 500 g di pasta sfoglia (ricetta qui)
  • 300 g di crema pasticcera (ricetta qui)
  • 300 ml di panna da montare
  • granella di mandorle o nocciole
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Dividere la pasta sfoglia in tre parti uguali e stenderle formando dei quadrati sottili(fateli piuttosto larghi perchè in cottura si restringono),bucherellare la superficie


e cuocerli a 200° per 10 minuti(devono essere ben cotti così non si ammorbideranno troppo una volta a contatto con la crema).Farle freddare completamente.



Preparare la crema chantilly:montare a neve la panna con un po' di zucchero a velo.Metterne due cucchiaiate nella crema pasticcera fredda e mescolare velocemente senza troppi problemi.Unire l'altra parte mescolando,invece,dall'alto verso il basso.
Disporre su una griglia da pasticceria la prima sfoglia,mettere la crema,l'altra sfoglia,la crema di nuovo e infine la terza sfoglia. 


Rifilare i bordi


e spostare la torta su un piatto pulito.Spalmare la crema rimasta sui bordi della torta e attaccarci,con l'aiuto di una spatola,la granella di nocciole o mandorle.


Spolverare la superficie con lo zucchero a velo e mettere in frigo fino al momento di servire.


Non tenetecela troppo altrimenti la sfoglia diventa molliccia!  






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

7 commenti:

  1. Buonissimo!!! Hai proprio ragione, lo avevano detto anche a me di alcune pasticcerie che usavano polverine chimiche e ci sono rimasta male male!! Per questo è meglio fare le cose in casa, con ingredienti che si conoscono :)

    RispondiElimina
  2. favolosa ,,,passo per un assaggio!

    RispondiElimina
  3. In casa mia non corre il pericolo di rimanere troppo in frigo...la finirei in un batter d'occhio!
    Quando mio padre mi disse che alcune pasticcerie usano o le polverine o i secchi di creme già fatte sono rimasta molto delusa. Da allora se posso preparo io le torte di compleanno, non saranno bellissime ma di sicuro buone e genuine.

    RispondiElimina
  4. La penso proprio cm voi.Sarà un po' faticoso farle in casa ma con un po' di organizzazione ce la possiamo fare e il nostro corpo ci ringrazierà dato che non gli diamo elementi chimici che gli fanno male...!Buona giornata =)

    RispondiElimina
  5. Wow che brava, non l'ho mai fatta la sfoglia, di solito compro quelle pronte e le farcisco con una crema di budino alla vaniglia in cui incorporo mascarpone e panna, la ricetta l'avevo trovata qui ( http://tinyurl.com/5v8e3v5 )
    La prossima volta provo a farla io la sfoglia!

    RispondiElimina
  6. @ Giulia...grazie.Volevo vedere il link...ma mi appare una pagina vuota...

    RispondiElimina
  7. Ops scusa, ti mando il link per esteso! L'avevo compresso perchè è un po' lungo:
    http://www.cleca.com/ita/com-s-539-millefoglie_con_budino_alla_vaniglia_e_lamponi.asp
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...