giovedì 29 settembre 2011

ECLAIRS AL CAFFE'

Oggi vi propongo un dolcino che fa tanta ma tanta figura!Al posto dei soliti e classici bignè perchè non provare a fare degli eclairs?tanto la ricetta è la stessa...cambia solo la forma!Si possono farcire con qualunque cosa e sbizzarrirsi con la decorazione.Non sapevo della loro esistenza fino a quando non li ho imparati al corso di pasticceria.Li preferisco ai bignè...perchè centra più farcia =P Se vi va...provateli.Vi auguro buona giornata...io me ne torno ai miei ravioli che oggi ho gente a pranzo e devo fare tantissime cose!Alla prossima ricetta!


INGREDIENTI:
  • pasta choux (qui)
  • crema pasticcera al caffè (qui)
  • chicchi di caffè per guarnire
PROCEDIMENTO:
Formare con la pasta choux su una placca foderata con carta forno delle linee abbastanza distanziate tra loro e non troppo lunghe.


Cuocerle in forno ventilato (o nel forno normale lasciandolo un pochino aperto)a 220° per circa 15-20 minuti.Fare raffreddare bene prima di farcire con la crema.


Farcire sia dentro sia in superficie e decorare con i chicchi di caffè.


Servire.






P.S.:gli eclairs cotti si possono conservare in frigo già cotti per 1 o 2 giorni ma senza farcirli altrimenti diventano molli.Si possono anche congelare ma sempre senza farcitura.





Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...