domenica 13 novembre 2011

ZUPPA INGLESE IN GABBIA

Non ho mai pensato di fare la zuppa inglese perchè credevo che si potesse fare solo con il pan di spagna e avendo una lotta in corso con quest'ultimo ho sempre sviato dal preparare qualunque dolce che lo contenesse (prima o poi mi farò coraggio eh!).Poi ho trovato questa ricetta...era perfetta!niente pan di spagna ma dei semplici savoiardi...e a fare da contorno a biscotti,creme e liquore...una semplice frolla.Ringrazio lei per aver pubblicato la ricetta che ho fatto mia =) L'ho portata alla cena settimanale con mio padre ed è stata moooolto apprezzata (altro che bis...quadris!).Come vedete dalle foto il colore rosso dato dall'alchermes non c'è..questo perchè io l'ho diluito molto con lo sciroppo di zucchero dato che non amo particolarmente i sapori forti dei liquori..però vi posso assicurare che si sentiva!Bhè...con questa dolce rivisitazione di un classico vi auguro una felice domenica! =)


INGREDIENTI (per 1 stampo a cerniera di 24 cm di diametro):

per la frolla:
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 20 g di zucchero di canna demerara
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
inoltre:
  • crema pasticcera (qui)
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • circa 10 savoiardi
  • alchermes (quantità a piacere)
  • sciroppo di zucchero (50 g di zucchero e 50 g di acqua fatti bollire e poi raffreddati)
Fare la frolla mescolando tutti gli ingredienti unendo per ultimo l'uovo.Con più della metà di impasto ricoprire lo stampo foderato con carta forno facendo un bordo alto.


Con la parte rimanente della frolla fare un cerchio leggermente più grande del diametro dello stampo.Mettere entrambi in frigo per almeno 1 ora.
Sciogliere in metà crema pasticcera caldo il cioccolato spezzettato (crema pasticcera al cioccolato).
Prendere lo stampo e disporci la crema pasticcera al cioccolato,poi i savoiardi inzuppati nella bagna fatta con l'alchermes e lo sciroppo di zucchero


e infine la crema pasticcera normale.


Ricoprire con il cerchio di frolla sigillando bene i bordi.


Cuocere a 200° per circa 35 minuti (la superficie deve dorarsi).Far freddare,sfornare e mettere in frigo.Servire fredda o a temperatura ambiente.


Conservare in frigo.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. molto particolare!! non l'ho mai provata così ma mi piace molto! comunque stavo pensando che potresti usare anche la pasta biscuit se non hai un buon rapporto con il pan di spagna! tanto comunque poi il pan di spagna lo dovresti tagliare.. :) baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ecco alla pasta biscuit non ci avevo pensato e devo dire che è un ottima idea!Grazie mille!se trovo un po' di tempo provo nel fine settimana =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...