mercoledì 16 novembre 2011

BOCCONOTTI CON FRUTTA SECCA,MIELE E CARAMELLO

Mai sentito parlare dei bocconotti???no???allora correte ai ripari perchè non sapete cosa vi perdete!Essi sono dei  "contenitori " fatti di frolla...molto friabili e ripieni di marmellata o crema spalmabile al cioccolato e nocciole ( tutti penseranno alla Nutella...io invece,dato che ho appurato che non mi piace più perchè troppo dolce e senza nocciole,io non le sento!, penserei alla nocciolata...troooooppo buona!!!).Io li ho fatti ripieni di frutta secca (mi hanno donato tantissime noci...e non sapete la fatica che ho patto per schiacciarle tutte!però sono mooolto buone) caramellata...SLURP!!!Unica accortezza:fate attenzione quando unite il latte al caramello...perchè per l'elevata temperatura potrebbe schizzare tutto...usate quindi una padella dal bordo moooolto alto.Per il resto...deliziosi!Adatti a una merenda energetica...perchè la frutta secca...fa bene!


INGREDIENTI (per 9 bocconotti):

per la frolla:
  • 300 g di farina 00
  • 140 g di burro freddo a pezzetti
  • 120 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone
per il ripieno:
  • 180 g di frutta secca (io ho usato mandorle e noci)
  • 2 cucchiai abbondanti di miele (il sapore deve essere deciso in modo da riconoscerlo...non usate quello millefiori)
  • 100 ml di latte
  • 1 albume
  • 120 g di zucchero più altro per la finitura

PROCEDIMENTO:
Fare la frolla mettendo i tuorli da ultimo.Farla riposare in frigo per 30 minuti poi foderarci 9 stampini da muffin e tenere quella che resta da parte.


Mettere in frigo.Preparare il ripieno:mettere lo zucchero a caramellare in una padella antiaderente.Quando ha raggiunto un colore ambrato unire il latte intiepidito e mescolare (se il liquido comincia a gonfiare levatelo dal fuoco,mescolate facendolo abbassare la temperatura e poi rimettete sul fuoco).Unire la frutta secca tritata grossolanamente,il miele e togliere dal fuoco.Mettere un po' di composto su ogni base di pasta frolla e ricoprire con la pasta frolla avanzata.


Pennellare la superficie di ogni bocconotto con un po' di albume e spolverizzare con lo zucchero semolato.Cuocere a 180° per 20 minuti (la superficie deve caramellarsi).Far raffreddare,


sformare e servire.











Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. mmmh... golosissimi questi bocconotti, sai potresti partecipare al mo contest con questi!! Facci un salto! http://lanadolcidecori.blogspot.com/2011/10/blog-candy-per-un-blogcompleanno-un-po.html

    baci e ancora complimenti ^_^

    RispondiElimina
  2. Mai sentiti ma come mi piacerebbe assaggiarne uno o meglio due o tre... favolosi!!!!

    RispondiElimina
  3. @Lana:partecipo già con i cupcakes ai marroni =)

    @Ely:mai sentiti???devi provarli!sono buonissimi!anche con altre creme =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...