giovedì 6 ottobre 2011

TORTINA DI RICOTTA ALLA SICILIANA

Mi sveglio,vado in cucina,preparo la colazione,apro la finestra e vedo tanta nebbia...che stia per arrivare finalmente l'autunno con il suo clima freddo?!ma speriamo!perchè del caldo non se ne può più!Ed eccomi qui a postare una ricetta che sa più di fine estate...ma l'ho fatta la settimana scorsa e mi ero dimenticata di pubblicarla.Non che ora non vadi bene..anche perchè non è nemmeno un dolce freddo...ma la ricotta mi ricorda l'estate...il suo sapore fresco che contrasta il caldo del sole.So che la ricotta si mangia anche in autunno-inverno ma a me fa strano (la mangio pure io comunque).Vabbè...sarà il sonno che mi fa dire ste cose  =P vado a mettere una coperta bella pesa sul letto che stanotte mi faceva troppo freddo!


INGREDIENTI (per 8 tortine):
  • 500 g di ricotta fresca
  • 4 cucchiai colmi di farina 0
  • 5 cucchiai colmi di zucchero
  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • 100 g di uva sultanina
  • burro
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo in acqua tiepida l'uvetta per 10 minuti.Scolarla e strizzarla bene.Mescolare la ricotta con la farina,lo zucchero e i tuorli usando un leccapentole.


Unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale mescolando dall'alto verso il basso.


Unire l'uvetta con delicatezza per non smontare il composto.Mettere il tutto negli stampini da muffin(non riempirli tutti perchè in cottura crescono)


e coprire la superficie con la stagnola.Cuocere a 180° per 30 minuti,togliere la stagnola e cuocere fino a che la superficie non si dora(circa 15 minuti).


L'interno non deve risultare troppo sodo ma nemmeno troppo molle.Far raffreddare,


cospargere con zucchero a velo e servire.





Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...