INGREDIENTI (per uno stampo di 20 cm di diametro):
per la torta al cioccolato:
- 125g di cioccolato fondente
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero semolato bianco
- 115 g di farina 00
- 1 puntina di lievito per dolci in polvere
- 8 uova
- 1 pizzico di sale
- marmellata di albicocche no troppo dolce (circa 200 g)
- 45 g di cioccolato fondente
- 45 g di cioccolato fondente al 90%
- 65 g di burro
- 1 cucchiaino di melassa (io miele millefiori)
Preparare la torta:fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e farlo intiepidire.Lavorare il burro morbido con lo zucchero e il sale fino a ottenere una crema.
Unire il cioccolato e i tuorli,uno alla volta.
Montare gli albumi a neve non troppo ferma e unirli al composto alternandoli alla farina setacciata con il lievito mescolando piano dall'alto verso il basso per non far smontare il composto.Versare il tutto nello stampo imburrto e infarinato,sbatterlo su un piano
e cuocere a 180° per circa 35 minuti (fare la prova stecchino).
Far raffreddare completamente e poi sformare.Dividere la torta in due e spalmare una metà con la marmellata di albicocche.
Ricoprire con l'altra metà e mettere la parte.
Preparare la glassa:sciogliere i due cioccolati con il burro e la melassa o al microonde o a bagnomaria.Farla intiepidire.
Spennellare la superficie e i lati della torta con altra marmellata di albicocche poi versare la glassa e distribuirla bene sia in superficie sia ai bordi.
Far solidificare bene a temparatura ambiente
e servire.
Conservarla in frigo lasciandola poi a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servirla.
Con questa ricetta partecipo al seguente contest:
buonissima!!! anche io l'ho fatta tempo fa e la sacher rimane la mia torta preferita!!! la tua è semplicemente DELIZIOSA!!! che golaaa a quest'ora poi.. una fettina.. pecco volentieri anche io ;)
RispondiEliminaLa Sacher è sempre un classico intramontabile, è sempre un piacere da guardare e da gustare!Brava, non è semplicissimo realizzare questa torta, e tu ci sei riuscita alla grande!Buon fine settimana, Irene
RispondiElimina@Irene: grazie =) a dire il vero per me è stato facile...io trovo più difficile fare un classico pan di spagna...ma forse perchè non mi piace(al contrario della sacher) e quindi non mi ci impegno più di tanto...!Buona giornata =)
RispondiElimina