martedì 25 ottobre 2011

PECCARE

Tutti peccano...chi più chi meno...chi per un motivo chi per un altro...!Anche io ovviamente pecco...per tanti motivi...e pecco di ogni genere di peccato possibile...ma ce n'è uno che quotidianamente viene a trovarmi.Ogni giorno mi fo la promessa di mangiare meno dolci...e prevedibilmente la infrango.Ebbene si!IO PECCO DI GOLA!anche perchè...come si fa a resistere a qualcosa di dolce?soprattutto se contiene il cioccolato?!sarebbe contronatura!forse sarebbe proprio questo il peccato...non mangiare cioccolato!(notare la rima ahahaah).E voi...di che peccato siete? Nel frattempo che ci pensate...io vado a mangiarmi una bella fetta di Sacher...perchè se proprio bisogna peccare...facciamo bene! =)


INGREDIENTI (per uno stampo di 20 cm di diametro):

per la torta al cioccolato:
  • 125g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero semolato bianco
  • 115 g di farina 00
  • 1 puntina di lievito per dolci in polvere
  • 8 uova
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata di albicocche no troppo dolce (circa 200 g)
per la glassa al cioccolato:
  • 45 g di cioccolato fondente
  • 45 g di cioccolato fondente al 90%
  • 65 g di burro
  • 1 cucchiaino di melassa (io miele millefiori)
PROCEDIMENTO:
Preparare la torta:fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e farlo intiepidire.Lavorare il burro morbido con lo zucchero e il sale fino a ottenere una crema.


Unire il cioccolato e i tuorli,uno alla volta.


Montare gli albumi a neve non troppo ferma e unirli al composto alternandoli alla farina setacciata con il lievito mescolando piano dall'alto verso il basso per non far smontare il composto.Versare il tutto nello stampo imburrto e infarinato,sbatterlo su un piano


e cuocere a 180° per circa 35 minuti (fare la prova stecchino).


Far raffreddare completamente e poi sformare.Dividere la torta in due e spalmare una metà con la marmellata di albicocche.


Ricoprire con l'altra metà e mettere la parte.
Preparare la glassa:sciogliere i due cioccolati con il burro e la melassa o al microonde o a bagnomaria.Farla intiepidire.
Spennellare la superficie e i lati della torta con altra marmellata di albicocche poi versare la glassa e distribuirla bene sia in superficie sia ai bordi.


Far solidificare bene a temparatura ambiente


e servire.


Conservarla in frigo lasciandola poi a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servirla.

 

 Con questa ricetta partecipo al seguente contest:

 






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. buonissima!!! anche io l'ho fatta tempo fa e la sacher rimane la mia torta preferita!!! la tua è semplicemente DELIZIOSA!!! che golaaa a quest'ora poi.. una fettina.. pecco volentieri anche io ;)

    RispondiElimina
  2. La Sacher è sempre un classico intramontabile, è sempre un piacere da guardare e da gustare!Brava, non è semplicissimo realizzare questa torta, e tu ci sei riuscita alla grande!Buon fine settimana, Irene

    RispondiElimina
  3. @Irene: grazie =) a dire il vero per me è stato facile...io trovo più difficile fare un classico pan di spagna...ma forse perchè non mi piace(al contrario della sacher) e quindi non mi ci impegno più di tanto...!Buona giornata =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...