lunedì 3 ottobre 2011

CUOR DI MELA

Buonissimiiiiiiiiiiiiiiii!!!ne vado matta!mi piace il profumo della mela cotta al forno.So che ad alcuni sembra un piatto da ospedale ma io ne vo veramente matta.Quindi ho deciso di usare le mele per fare questi famosi biscotti...ma mi permetto di dire che sono molto meglio di quelli confezionati!Sono facili e stanno benissimo con una bella tazza di thè fumante.So che mi prenderete per pazza se vi dico che anche con questo caldo riesco a bere il thè caldo...ma a me ieri faceva proprio freddo!sembravo un ghiacciolo!forse era la stanchezza dato che avevo pure mal di testa ma oggi sto meglio...e al thè non rinuncio neppure se mi fa caldo =) Via...passiamo alla ricetta =D Ah...dimenticavo!la ricetta l'ho ripresa da qualche blog ma credo di averla un po' modificata.Non ne sono certa perchè l'avevo scritta un po' di tempo fa sul quaderno quindi non mi ricordo bene =S


INGREDIENTI (per 20 piccoli cuor di mela):


per la pasta frolla:
  • 100 g di burro freddo a pezzetti
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 220 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per il ripieno:
  • 2 mele golden o granny smith
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 20 g di burro
inoltre:
  • zucchero  velo
PROCEDIMENTO:
Fare la folla impastando tutti gli ingredienti.Formare una palla,schiacciarla,avvolgerla nella pellicola trasparente e farl riposare in frigo almeno 30 minuti.Preparare il ripieno:sbucciare le mele,tagliarle a dadini e cuocerle con il miele,il burro,la cannella e la vaniglia per 15-20 minuti a fuoco medio(se serve aggiungere acqua).Stendere la frolla e ricavare 20 dischi (10 di 4 cm e 10 di 5 cm).Riempire quelle più piccoli con il composto di mele


e ricoprire ogni discho con uno più grande.


Chiudere bene i bordi e cuocere a 180° per circa 15 minuti (la frolla si deve leggermente dorare).


Farli raffreddare,


spolverarli con zucchero a velo


e servire.





Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. che buoni!! Comunque non sei l'unica, io adoro il the, lo bevo ogni mattina e sinceramente ne ho bisogno, perchè alle 5 e 30 fa ancora freddo!! :) questa ricetta è deliziosa, la proverò prima possibile :)

    RispondiElimina
  2. Anche io la mattina...e poi nel pome o alla sera =)Eh si..questi biscotti sono davvero buoni =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...