RISO CON PERE E TALEGGIO
Modestamente il riso è la mia specialità tra i piatti salati.La gente si invita a cena e mi chiede sempre il riso...in qualunque modo...tanto mi vien sempre bene =) Adoro sperimentare abbinamente "strani" ...a discapito di mia mamma che vorrebbe sempre il risotto alla milanese perchè è il suo preferito.Ho sempre mangiato pere e parmigiano come antipasto e questa volta(complice un giornale di cucina)ho trovato l'abbinamento nel riso tra pere e taleggio.Non mi piace particolarmente il taleggio...ma in questo caso è il formaggio adatto.Cosa altro dire...provatelo!E mi raccomando!nei risotti non si usa MAI l'olio ma il BURRO!fa la differenza credetemi.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 60 g di riso a testa
- 2 scalogni
- 150 g di taleggio
- 2 pere kaiser o william
- vino bianco secco
- brodo vegetale (circa 1 litro)
- sale
- pepe
- burro
PROCEDIMENTO:
Tritare gli scalogni e rosolarli in poco burro.Unire le pere tagliate a dadini e far cuocere per circa 5 minuiti.In un'altra padella far tostare il riso in una noce di burro sciolta.Sfumare con il vino bianco,far evaporare e unire il composto di scalogni e pere.Portare a cottura (circa 15-17 minuti) il riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo e mescolando spesso.
A metà cottura aggiungere il taleggio a dadini.Regolare di sale.
Spengere,far riposare qualche minuto e servire con una spolverata di pepe.
Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Una squisitezza!
RispondiEliminaMa che bel blog :-) e che dire di questi squisito risotto?! Così mi sono messa tra i tuoi lettori perché sono curiosa di vedere le tue prossime prelibatezze. Se ti va vieni a trovarmi e magari se vuoi seguirmi mi farebbe piacere:-) ciao
RispondiEliminaBenvenuta Ombretta!Grazie di esserti unita a noi..mi fa molto piacere =) vengo subito a sbirciare nel tuo blog!!!
RispondiElimina