martedì 13 settembre 2011

MINI PAVLOVE AI FRUTTI DI BOSCO

Sapevo dell'esistenza della meringa...della panna...e die frutti di bosco...ma non sapevo che unendo le tre cose potesse venir fuori questo dolce delicato e romantico.Per la ricetta mi sono ispirata al libro di Csaba " La mia cucina in città".E' un fine pasto adatto soprattutto a cene romantiche...credo che la pavlova sia il dolce più romantico che abbia mai fatto.sarà perchè costitiuto da una base croccante ma morbida all'interno...quel ciuffo di panna che la rende ancora più leggero...e la frutta fresca sopra che contrasta tutta la dolcezza degli altri ingredienti...è favolosa!sicuramente ne proverò altre varianti più avanti...per ora vi lascio la ricetta di questa...dato che i frutti di bosco sono pure di stagione...perchè non approfittarne?!

INGREDIENTI (per 6  pavlove medie):
  • 100 g di albumi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • 300 g di frutti di bosco
PROCEDIMENTO:
Mescolare i due zuccheri e unirne la metà agli albumi montando tutto a neve.Poi incorporarci anche il restante zucchero mescolando dall'alto verso il basso con una spatola.


Mettere il composto in una tasca da pasticcere e formare 6 dischi di meringa su una placca foderata con carta forno lasciando un piccolo buco al centro.


Cuocere a 100° per circa 1-2 ore aprendo un po' lo sportello del forno se le meringhe tendono a colorirsi.Farle freddare a forno spento in modo che si asciughino bene bene


e riempire i buchi con la panna precedentemente montata e i frutti di bosco.


Servire.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. davvero carinissime, e le tue sono proprio i nidi!:D
    a me si erano spatasciati a disco! XD

    la prossima volta che le rifarò voglio provare a dare quella bella forma :D

    RispondiElimina
  2. Succede...a me è successo con i miei primi macarones..un disastro...mi si erano tutti afflosciati...bleah!questa volta invece la meringa mi è venuta a modo =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...