venerdì 16 settembre 2011

GATEAU DI PATATE E MELANZANE

Piatto unico di origine francese in cui l'ingrediente di base è la patata.Ci sono tante ricette e con tante sfumature diverse perchè può essere arricchito con qualsiasi ingrediente.Ho provato varie versioni...questa è più soda delle altre che ho fatto perciò ideale per un pic-nic o un semplice pranzo al sacco.Io ho usato le melanzane perchè mia nonna,avendo un orto,me ne porta davvero tante...troppe!quindi un po' le congelo e un po' le uso...come in questo caso.Onestamente preferisco i gateau meno compatti...e,in effetti,non so se si possono definire veri e proprio gateau proprio per la loro sofficità fatta di una base di purè molto molto cremosa...però a me piacciono!Più avanti posterò questo modo per ottenere un" gateau" delicato...ma per il momento vi lascio la ricetta di questo.


INGREDIENTI:
  • 1 kg di patate
  • 500 g di melanzane grigliate
  • 150 g di caciocavallo grattigliato
  • 4 uova
  • sale
  • pangrattato
  • olio
PROCEDIMENTO:
Lessare le patate e poi schiacciarle.Unirci le uova,un po' di sale e il caciocavallo.Ungere uno stampo a cerniera e cospargerlo con del pangrattato.


Metterci metà composto,le melanzane e ricoprire con il composto di patate avanzato.


Cospargere con un filo di olio e cuocere a 200° per circa 45 minuti o fino a che la superficie non si è dorata.


Servire tiepido o freddo.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...