martedì 12 luglio 2011

GELATO ALLO YOGURT ACCOMPAGNATO DAL GATEAU BRETON

GELATO ALLO YOGURT ACCOMPAGNATO DAL GATEAU BRETON

Rieccomi con un buonissimo gelato!Mia mamma voleva un gelato che non fosse troppo stucchevole,un gelato semplice ma buono...ed ecco qua!appena fatto sembra lo yogurt che vendono nelle yogurterie...ma poi stando in freezer assume la vera consistenza del gelato.E' ottimo accompagnato a della frutta fresca e a qualche cialda o biscotto.Ma si può anche arricchire con cioccolato fuso,nocciole tritate,salsa di lamponi ecc...le varietà sono infinite.Io l'ho accompagnato con lamponi e con dei biscottini fatti con la ricetta del gateau breton.E' una pasta frolla bretone molto morbida dentro e croccantini all'esterno...una vera delizia!Penso che con il caldo di questi giorni entrambe le ricette vadano bene...soprattutto il gelato =) anche perchè se fosse per me cenerei sempre e solo con del gelato data la troppa afa e credo che molti di voi siano d'accordo con me!con questo vi auguro una buona giornata!

INGREDIENTI:

per 1 litro di gelato:
  •  500 g di yogurt magro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 400 g di panna liquida fresca
per il gateau breton (circa 19 biscotti):
  • 225 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 250 g di burro a cubetti
  • 6 tuorli grandi
  • 1 cucchiaio di acqua
PROCEDIMENTO:
Prepariamo il gelato:mescolare lo yogurt con lo zucchero.Mettere il composto nella gelatiera,unire la panna e far andare per 30 minuti circa.Toglierlo,trasferirlo in un contenitore e metterlo in freezer per qualche oretta o mangiarlo subito.



Prepariamo il gateau breton:mettere la farina setacciata a fontana e porre nel centro tutti gli ingredienti tranne un tuorlo e il cucchiaio di acqua.Amalgamare il tutto formando un composto molto appiccicoso.


Metterlo in una teglia di 25 cm di diametro imburrata e livellarlo.Preparare la glassa mescolando il tuorolo rimasto e l'acqua e spennellare la superficie del dolce.Bucherellare la superficie con una fornchetta 


e cuocere a 190° per 25 minuti o fino a che la suerficie non si è ben colorita.Far raffreddare,tagliare a rombi,spolverare con zucchero a velo e servire.


I biscotti si conservano in un contenitore ermetico.  


 

 Con questa ricetta partecipo al seguente contest:
 
  

  



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

5 commenti:

  1. Ciao! questa ricetta è fantastica e me la sono segnata perchè il mio ragazzo mi ha regalato la gelatiera e la vorrei usare al meglio :) il tuo gelato è fantastico, mi domandavo.. lo yogurt magro l'hai preso bianco o di qualche gusto particolare? Poi quando metti la panna all'interno della gelatiera, ce la metti montata o no? Grazie :)

    RispondiElimina
  2. @MiniCuoca91: lo yogurt magro l'ho preso bianco...precisamente ho preso quella della Mukky...e la panna non si deve montare...va messa al naturale =)Comunque volendo puoi provare a usare per esempio uno yogurt agli agrumi di Sicilia o anche altri...cambierà il sapore ma sicuramente sarà buono lo stesso (ricordati di diminuire le dosi dello zucchero però!).Quello che ho fatto io,per farti capire,ha lo stesso sapore dello yogurt che si prende nelle yogurterie e si riempie con frutta fresca e cose varie...infatti io l'ho mangiato con la frutta fresca =)anche perchè appena fatto è bello cremoso a anche se lo metti in congelatore e lo usi tipo il giorno dopo diventa più duro ovviamente ma basta qualche minuto e ridiventa bello cremoso.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille!! domani o domenica provo e ti faccio risapere :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...