martedì 12 aprile 2011

NUOVI SAPORI

NUOVI SAPORI

Leggendo alcuni libri ho scoperto questa nuova spezia...I SEMI DI PAPAVERO.Ho fatto una piccola ricerca e ho imparato che ci sono due tipi di semi di questo bellissimo fiore rosso:bianchi e neri.Entrambi hanno le stesse proprietà:calmano il sistema nervoso ovvero sono un ottimo antistress naturale privo di controindicazioni poichè sono facilmente digeribili e possono essere mangiati sia crudi che cotti.In questa ricetta ho usato quelli neri ma vanno bene anche quelli bianchi..l'unico aspetto negativo e che non si vedranno all'interno del biscotto.Questi biscotti sono ottimi accompagnati da mele cotte al caramello.




INGREDIENTI:
  • 220  g di farina 00 più altra per la spianatura( io ho usato quelle antigrumi della Molino Chiavazza che evita il passaggio del setacciamento)
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 30 g di semi di papavero
  • 1 uovo
  • 120 g di yogurt(io ho usato quello magro)
per le mele cotte al caramello:
  • 3 mele (io ho usato le Golden)
  • 100 g di zucchero
  • 2-3 cucchiai di acqua fredda
  • scorza a julienne di un limone
PREPARAZIONE:
Lavare i semi di papavero e sgocciolarli bene con un colino.Fondere il burro poi mescolarlo con i semi di papavero e lo zucchero.


Setacciare la farina con il lievito poi aggiungere l'impasto di burro,lo yogurt e l'uovo.Lavorare l'impasto aggiungendo man mano altra farina fino a formare una palla.


Stenderla a uno spessore di 5 mm e tagliare dei dischi di circa 10 cm di diametro.Disporre i dischi su una placca foderata con carta forno


 e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.Sfornarli e farli raffreddare.


Preparare le mele:sbucciarle e tagliarle a dadini.Mettere in un pentolino lo zucchero e l'acqua e far cuocere fino a quando non si formerà un composto un po' brunito.Aggiungere le mele e cuocere per 10 minuti mescolando spesso.Al termine mettere il tutto in una ciotolina e decorare con le scorze del limone.


Servire sia le mele sia i biscotti.











Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

  1. Sono adorabilli quei semini, non vedo l ora di trovarli e poterli sperimentare anche io. A proposito i tuoi biscotti son venuti perfetti !!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille =) e preciso che dentro sono morbidi morbidi =)

    RispondiElimina
  3. io i semi di papavero da quando li ho scoperti li metto un pò dappertutto :-)e sono buonissimi come in questa tua ricetta :-) ora ti ho messo nei miei preferiti! baci Ely

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...