Questa torta mi fa viaggiare con la fantasia...mi tornano in mente i tanti momenti passati a leggere "Topolino" mentre aspettavo il ritorno di mia mamma da lavoro.In una delle pagine,in ogni numero,c'era sempre la nonna di Qui,Quo e Qua (tre paperini)che metteva sul davanzale della cucina la sua torta di mele per farla raffreddare..e puntualmente i tre nipotini la rubavano e andavano a mangiarla sotto l'albero =) da qui il nome di questa meravigliosa torta...un classico che non passa mai di moda...!
INGREDIENTI:
(per l'impasto)
- 50 g di uova (circa 1 uovo medio)
- 550 g di farina 00 (io ho usato quella della Molino Chaivazza)
- 10 g di sale
- 200 g di burro morbido
- 100 g di acqua
- 100 g di zucchero
- 1 kg di mele renette
- 100 g di zucchero
- 4 g di cannella
- 25 g di amido di mais setacciato o fecola di patate setacciata
- 20 g di succo di limone
Impastare il burro,lo zucchero e il sale.
Poi unire le uova e l'acqua piano piano(non importa se gli ingredienti non si amalgamano..lo faranno quando verrà aggiunta la farina).Aggiungere la farina poca alla volta fino a ottenere una palla.
Prendere un foglio di carta forno bello grande e dispendere la palla fino a ottenere un quadrato di 30 cm di lato.
Coprirla con la carta forno in eccesso
e far riposare in frigorifero per 10 minuti.
Preparare il ripieno:sbucciare le mele e tagliarle a dadini.Metterle in una ciotola con tutti gli altri ingredienti(solo due g di cannella perchè servirà anche in seguito).Mescolare il tutto.
Prendere la pasta nel frigo e dividerla in due parti,una più grande e una più piccola.Prendere la parte più grande,lavorarla un po' con le mani poi formare un cerchio di 3 mm di spessore e foderarci uno stampo (24-26 cm di diametro e basso di altezza ) imburrato e infarinato(deve un po' sbordare).Bucherellare il fondo e riempirlo con il composto di mele.
Prendere l'altra parte dell'impasto(quella più piccola) e stenderla,bucherellarla e adagiarla sopra il composto di mele.Ripiegare all'interno i bordi pizzicandoli.Fare dei tagli a raggiera sulla superficie(per far uscire meglio il vapore).
Cospargere la superficie con dello zucchero e la cannella avanzata.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (se il bordo o la superficie si scuriscono troppo coprire con la carta d'alluminio).Sfornarla
e farla raffreddare completamente prima di sformarla.
Servire.
Nessun commento:
Posta un commento