AUGURI A TUTTE LE DONNE!!!e per festeggiare l'occasione vi propongo l'ormai celebre dolce proprio di questa festività però,invece di farlo a forma di torta,lo propongo come tante piccole mini tortine..ricordando che,anche se esiste questo giorno,per molte donne ancora esso non è arrivato e combattono ogni giorno per la loro indipendenza e per il loro valore...!
Piccola precisazione:nel prepararli ho messo al posto dei tuorli per la crema gli albumi causa una distrazione...però sono buoni lo stesso grazie al sapore della panna montata =) per questo il colore della crema è bianco e non giallo =)
INGREDIENTI:
(per il pan di Spagna)
- 7 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 180 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- 1/2 stecca di vaniglia
- 250 g di latte intero alta qualità
- 150 g di zucchero semolato extrafine
- 100 g di tuorli d'uovo(circa 3)
- 60 g di maizena
- 1/2 stecca di vaniglia
- 125 ml di panna fresca
- 500 ml di acqua
- 340 g di zucchero semolato extrafine
- 300 ml di panna fresca
- zucchero a velo
Preriscaldare il forno a 180°.Preparare lo sciroppo di zucchero mettendo l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portare il tutto a bollore.Poi spengere e far raffreddare.
Preparare il pan di Spagna:montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso.
Aggiungere poco alla volta l'impasto composto dalla farina e dalla fecola setacciate mescolando dal basso verso l'alto.
Unire i semi di vaniglia e mettere il composto in 12 stampini da muffin.
Il composto che avanza cuocerlo a parte e poi tagliarlo a cubetti(che serviranno per la decorazione).Sbattere gli stampini per evitare la formazione di bolle d'aria e infornare per 20 minuti circa.Lasciarli raffredare.
Preparare la crema:portare a bollore il latte con metà dello zucchero.A parte sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto,la maizena e i semi della vaniglia.Quando il latte è arrivato a bollore versarne metà sui tuorli sbattuti.
Rimettere il restante latte sul fuoco e far riprendere il bollore e poi versarci i tuorli e mescolare bene con una frusta.In un paio di minuti la crema si addenserà quindi toglierla dal fuoco ,spostarla in una teglia pulita e coprirla con la pellicola trasparente e farla raffreddare.
Montare la panna
e amalgamarla alla crema fredda con un movimento dal basso verso l'alto.
Montare anche la panna per la decorazione.
Bagnare la superficie di ogni cupcake con lo sciroppo di zucchero poi decorare,aiutandosi con una sacca da pasticcera munita di bocchetta liscia,con la crema,
poi la panna,
i cubetti di pan di spagna bagnati con lo sciroppo e un po' di zucchero a velo.Metterli in frigo fino al momento di servirli.
Carinissimi :)
RispondiEliminaGrazie =D
RispondiElimina