giovedì 10 marzo 2011

CROCCANTINI A SORPRESA

CROCCANTINI A SORPRESA

Ho scelto questo nome per questi biscotti dato che chiamarli semplicemente biscotti con i corn flakes mi sembrava riduttivo.E non fa intendere come in realtà sono.Ci sono varie ricette su internet per questi biscotti..io vi do la mia.Sono deliziosamente croccanti all'esterno ma morbidissimi all'interno.Inoltre sono a sorpresa poichè dentro ci può essere di tutto.Nel mio caso ho messo l'uvetta,il cioccolato e alcuni al naturale.Sono facilissimi da fare e non prendono tanto tempo..in mezz'ora si fanno!E poi quando sono in forno per tutta la casa si sente il profumo del limone...una goduria!

INGREDIENTI:
  • 2 uova
  • 150 g di burro fuso
  • 150 g di zucchero
  • 280 g di farina
  • la scorza di 1 limone grattugiata (o di un'arancia)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • corn flakes (io ho usato corn flakes massicci e integrali)
  • cioccolato fondente tritato q.b. (facoltativo)
  • uvetta ammollata nell'acqua e strizzata q.b. (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la scorza del limone.


Aggiungere il burro sciolto.


Poi la farina e il lievito setacciati


 e mescolare,sempre con le fruste,fino a ottenere un composto denso e omogeneo.


A questo punto si può aggiungere l'uvetta,il cioccolato o entrambe o anche altri ingredienti.
Aiutandosi con un cucchiaio formare delle palline con il composto e rotolarle nei corn flakes.
Porre ciascuna pallina in una teglia foderata di carta forno e schiacciarla un po' in superficie.


Infornare a 180° per circa 15 minuti o appena la superficie si è  dorata leggermente.


Farli raffreddare e servirli(a piacere si possono spolverizzare con zucchero a velo...ma io non l'ho fatto per non intaccare il loro sapore e profumo).






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...