mercoledì 16 marzo 2011

MARMELLATA DI MANDARINI

MARMELLATA DI MANDARINI

Ho trovata la ricetta navigando su internet però ho aggiunto delle modificazioni poichè a mio gusto era troppo dolce e non potendo togliore lo zucchero in eccesso ho aggiunto i chiodi di garofano per contrastare il sapore.La quantità varia a seconda del proprio gusto..io devo dire che ne ho aggiunti parecchi.Inoltre anche i tempi di cottura sono vari a seconda della consistenza desiderata.Io l'ho fatta cuocere per 2 ore e mezzo a fuoco basso ed è venuta nè troppo liquida nè troppo solida.La marmellata è il metodo per eccellenza per la conservazione della frutta...e poichè mi dispiaceva buttare via tutti i mandarini che avevo...bhè..non potevo trovare un modo migliore per usarli =)

INGREDIENTI:
  • 1,200 kg di mandarini con la buccia
  • 800 g di zucchero(500 se non usate i chiodi di garofano)
  • chiodi di garofano q.b.
PREPARAZIONE:
Sbucciare i mandarini e tenere daparte 10 buccie.Tagliare a metà i mandarini,togliere i semi

e lasciarli in infusione a temperatura ambiente per 3 ore con lo zucchero nel recipiente che si userà per la cottura.



Tagliare a listarelle le 10 buccie e bollirle in acqua bollente per 10 minuti.


Scolarle e lasciarle raffreddare in acqua fredda.
Scolarle e aggiungerle al composto di mandarini.


Mettere sul fuoco per circa 2 ore-2 ore e mezza.A metà cottura aggiungere i chiodi di garofano.


Una volta pronta metterla nei vasetti sterilizzati(bollirli in acqua bollente 20 minuti e farli asciugare su un canovaccio pulito volti in giù) 5 minuti a capo volto in giù e poi farli raffreddare normalmente a temperatura ambiente.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...