martedì 15 marzo 2011

CIOCCOCAFFE' CON CREMA AL BURRO

CIOCCOCAFFE' CON CREMA AL BURRO

Ovvero muffin cioccolato e caffè con l'aggiunta di una crema al burro delicata!Buoni,soffici e cremosi grazie all'aggiunta della crema al burro(che volendo si può anche eliminare).Una vera bomba calorica...ma come cita un famoso detto:" quando si pecca o si pecca per bene o non si pecca" e io sono d'accordissimo =)


INGREDIENTI per 12 muffin:
  • 80 g di farina integrale
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1/2 cucciaino di sale
  • 185 g di zucchero
  • 185 g di burro fuso freddo
  • 5 uova(albumi e tuorli separati)
  • 30 ml di caffè espresso freddo(io ho usato quello d'orzo)
  • 150 g di cioccolato fuso freddo(io ho usato 100 g di cioccolato fondente al 75% e 50 g di gocce di cioccolato fondente)
(per la crema al burro)
  • 200 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero fino
  • 3 tuorli
  • 40 g di zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 220°.Mescolare insieme la farina,il sale e il lievito.In una ciottola a parte mescolare con le fruste elettriche il burro,il caffè e lo zucchero fino a ottenere un impasto cremoso.


Aggiungere i tuorli e mescolare.


Aggiungere il cioccolato ed amalgamarlo.


Unire il composto di farina e mescolare.


Montare gli albumi a neve e incorporarli piano piano all'impasto mescolando dal basso verso l'alto.


Mettere l'impasto in 12 stampini da muffin


e infornarli per 15-20 minuti.Devono risultare gonfi e morbidi al tatto.


Farli raffreddare e intanto preparare la crema al burro:lavorare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino a ottenere un impasto spumoso.


Montare i tuorli con lo zucchero a velo


e poi unirci delicatamente il composto di burro fino a ottenere una crema liscia e omogenea.


Mettere l'impasto in un sàc-a-poche e decorarci i muffin.


Metterli in frigo fino al momento di servire.


(Io li ho guarniti anche con una spolverata di bastoncini di zucchero colorati)


Con questa ricetta partecipo al seguente contest:









Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...