venerdì 2 marzo 2012

MADELEINE SALATE (ricetta base)

Un'altra ricetta salata?????ebbene sì!in archivio ne ho un po' e devo fare un po' di pulizia =) Questa ricetta è francese,of course!,e le potete trovare in tutta la Francia anche se la maggior parte sono dolci.Io invece ho provato la ricetta salata base trovata in un libro proprio dedicato all'argomento quindi aspettatevi tante sfornate di madeleine di ogni genere.Sono ottime come aperitivo,magari farcendole a metà con del formaggio fresco o salumi freschi (che bontàààààà!!!)..ma anche come piccolo spezzafame durante il giorno...sapete quando vi prende un improvviso attacco di fame e la pancia vi brontola?ecco!le madeleine corrono in aiuto anche perchè sono facilmente trasportabili.Mi raccomando!una cosa importante!:le madeleine per essere tali devo formare la classica gobbetta data dal passaggio immediato dal freddo al caldo quindi non saltate la fase del riposo in frigo altrimenti ve ne pentirete!Detto questo....buona infornata di madeleine =D



INGREDIENTI (per 12 madeleine medie):
  • 100 g di farina 00 setacciata
  • 2 uova
  • 3 cucchiaini di lievito per salati in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 20 g di burro fuso
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di latte fresco
PROCEDIMENTO:
Mescolare tutti gli ingredienti insieme con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.Mettere l'impasto coperto in frigo per alemno 30 minuti.


Poi versare una cucchiaiata non troppo abbondante negli stampini per madeleine imburrati (se non usate quelli in silicone) e cuocerle a 200° per circa 7-10 minuti.Fare la prova stecchino e se si scuriscono troppo abbassate leggermente la temepratura del forno.Sfornarle,farle raffreddare e servirle.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

  1. mi piace moltissimo l'idea di questi dolcetti salati! non li ho mai provati così!!

    un bacione :*

    RispondiElimina
  2. Ciao, chepiacere conoscerti e sapere che la focaccia di recco ti è piaciuta!!!! Grazie per averl provata!!!! Io mi segno l'idea per queste madeleines salate, ottimo antipasto da buffet! Brava!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!!ho seguito la tua ricetta base.. e son venute fuori delle madeleines soffici.. gustosissime!!! Ho fatto piccole variazioni e aggiunte.. Come pubblico ti avviso!!!! Buon w.e. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblicate adesso!!!!!!!!!!!!!!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...