mercoledì 4 gennaio 2012

CROSTATA DI PERE CON CREMA PASTICCERA AL CARAMELLO

E rieccomi con un'altra crostata!!!si vede che mi piace la psta frolla eh?!anche se questa,a mio avviso,è troppo poco burrosa...comunque ho voluto seguire la ricetta trovata su "la cucina italiana"per sperimentare diverse paste frolle..ma la prossima volta ritorno alla mia ricetta che mi soddisfa di più =) La cosa che più adoro in questa crostata sono le pere...morbide morbide...con il loro buon sapore...buonissime!anche la crema al caramello devo dire che è buona...non la'vevo mai assaggiata prima e credo che in futuro la utilizzerò in qualche altro dolce =) Allora siete pronti per la ricetta?io corro a pulire la cucina con mia mamma..non potete immaginare in che stato confusionale è!perchè mica si fa la pulizia del tipo "spovero un po'"..no!!!siamo a spostare tutti mobili,il frigo..insomma..un macello!quindi me ne torno a lavoro!A presto!!!


INGREDIENTI:
  • 3 pere (io le abate)
  • 280 g di farina 00
  • 250 g di latte
  • 90 g di burro
  • 70 g di panna liquida fresca
  • 40 g di maizena
  • 7 tuorli
  • 1 cucchiaino di semi di vaniglia
  • zucchero semolato
  • zucchero a velo
  • zucchero di canna
  • sale
PROCEDIMENTO:
Fare la frolla.impastare 260 g di farina con 40 g di zucchero semolato,40 g di zucchero a velo,40 g di zucchero di canna,70 g di burrofreddo a dadini,la panna e un pizzico di sale fino a ottenere delle briciole.Unire poi 4 tuorli e impastare fino a ottenere un impasto omogeneo a forma di palla.Schiacciarla leggermente e  farla riposare coperta da pellicola trasparente per almeno 30 minuti in frigo.



Fare il caramello:cuocere 80 g di zucchero semolato con un goccio di acqua fino a ottenere il caramello.Metterlo sopra un foglio di carta forno fino a quando si è raffreddato e poi spezzettarlo.



Fare la crema pasticcera al caramello:scaldare il altte con la vaniglia.Sbattere 3 tuorli con 75 g di zucchero semolato poi unire 20 g di farina.versare il composto,poco alla volta,sul latte scaldato.Rimettere sul fuoco e portare a ebollizione sempre mescolando,unire il caramello e farlo sciogliere.Spengere,versare la crema in una ciotola e farla intiepidire.



Per le pere:dividere le pere a metà (levare il torsolo ma non la buccia) e mettere 5 metà in una pentola con la buccia rivolta verso l'alto).Versarci sopra 1/2 bicchiere di acqua,un cucchiaio di zucchero e il burro rimasto (20 g).Incoperchiare e cuocere fino a quando le pere si sono caramellate (circa 20 minuti).

Stendere la frolla su uno stampo da crostata,bucherellare la base e ricoprire con la crema.Poi metterci le pere caramellate e coprire i restanti buchi con la mezza pera avanzata sbucciata e tagliata a dadini.Cuocere a 180° per 35 minuti.Sfornare,far raffreddare e mettere in frigo almeno 3 ore.Servire.Conservare la crostata in frigo.





Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. wow una crema pasticcera al caramello!!! mi piace e mi invita tantissimo!!! Non ho mai provato neanche le pere nei dolci (mia mamma ha sempre detto che non sono buone intere) ma questa .. mi sembra fattibile e appetitosa, io segno la ricetta.. poi vedo di convincere la mamma :) PS. buone pulizie! Io ho finito ora di mettere apposto :)

    RispondiElimina
  2. Eh le mamme...c'è sempre qualcosa che non gli va bene =) (parlo x esperienza personale)...tanto poi alla fine si rassegnano e rimangono di stucco nel notare che si sbagliavano =P ma come saranno buffe ahahah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...