lunedì 5 dicembre 2011

CHRISTMAS'S TIME

E dopo ben 5 giorni rieccomi a pubblicare la prima ricetta (delle tante)che riguardano il natale!Innanzitutto ci tengo a dirvi che mi dispiace essere sparita in questi giorni ma ci sono varie ragioni:la prima è che un virus del pc ha infettato la scheda di memoria della macchina fotografica che in questo momento è dal fotografo per cercare di rimetterla a posto e salvare le foto (infatti le foto sotto e quelle che posterò nei prossimi giorni sono fatte con il cellulare quindi scusatemi se non sono molto carine...prometto che mi rifarò quando avrò la macchina fotografica a posto).Un altro motivo è che ,oltre al problema di cui vi avevo accennato riguardo alla mia salute,ne è spuntato un altro...il dente del giudizio!(che forse sono pure due)...quindi i miei pareri personali sui dolci sono un po' alla buona non potendo mangiare cose troppo croccanti.Infatti dei seguenti biscotti io ne ho potuti mangiare solo uno perchè proprio non ce la facevo a masticare.Mi affiderò quindi,in questi giorni,ai pareri dei miei familiari.Terzo e ultimo motivo:mal di gola e raffreddare.E come si fa a capire se qualcosa è buono e ha tutti i sapori che ci ho messo dentro (come in questo caso la cannella)quando non si possono sentire perchè sei tutta intappata?E che ci volete fa!succede!Dopo le mille spiegazioni veniamo alla ricetta.Personalmente ho trovato questi biscotti troppo dolci (ma come detto sopra il mio parere non è molto affidabile in questo momento) quindi siete liberi di metterci o non metterci lo zucchero di canna sopra prima di infornarli (quei famosi 4 cucchiai scritti in fondo alla lista degli ingredienti).Dall'altra parte sia mia mamma sia il mio ragazzo sia la famiglia del compagno della mia mamma sia la famiglia del mio ragazzo non hanno riscontrato tutta questa dolcezza che io ho sentito (ve l'ho detto che non sono affidabile ora come ora vero?)mentre mi hanno garantito che la cannella si sente eccome (ottimo!).Regolatevi perciò in base al vostro gusto (e olfatto date che ce lo avete...beate voi!!!).
Questi biscotti sono ottimi da regalare a natale (cosa c'è di più classico dei biscotti alla cannella per natale?)ma anche per appendere all'albero.Io tornerò(spero)domani con un altra ricettina (forse non nataliza)e con i miei consigli-pareri non affidabili =) Buona giornata.


BISCOTTI ALLA CANNELLA (tratta e modificata dal libro "Merry Christmas" di Csaba)


INGREDIENTI:
  • 180 g di zucchero di canna demerara
  • 55 g di zucchero semolato
  • 180 g di burro
  • 7 g di cannella in polvere
  • 1 uovo medio
  • 10 ml di latte
  • 370 g di farina 00
  • 5 g di lievito per dolci in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai di zuccehro di canna demerara (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Lavorare i due zuccheri con il burro a dadini,la cannella e il sale.Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto,il latte,la farina e il lievito.Impastare fino a ottenere una palla,schiacciarlo un po',coprirlo con la pellicola e metetrlo in frigo a riposare per 20 minuti almeno.Stenderlo,formare i biscotti e passarli nello zucchero di canna (quei 4 cucchiai avanzati).


Cuocerli a 180° per 15-20 minuti (io avendoli fatti piccoli li ho cotti in 10 minuti circa) o fino a quando non si sono leggermente dorati.


Farli freddare e servirli.


Conservarli in una scatola di latta.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. buona sera!! mi dispiace che stai male, quindi ti tocca il brodino di pollo vero? poco male, significa che dopo potrai mangiare tutti i dolci che vuoi ;) mi piacciono questi biscottini!! La cannella da piccola non la sopportavo ma ora inizio ad apprezzarla sempre più nei dolci! :)

    RispondiElimina
  2. Brodi vari e creme...a cena ci sono pure abituata perchè le mangio sempre...il probl si pone a pranzo dato che sono abituata a mangiare o torte salte o polpette o gnocchi ecc...però si sopporta via =)A me il sapore della cannella è sempre piaciuto..mi da conforto (non so come mai) e la sto facendo apprezzare pure al boy che è sempre scettico quando uso spezie varie (essendo stato abituato a mangiare pasta al pesto e bracioline varie cucinate sempre nello stesso modo e senza troppi sapori...per non parlare dei dolci!prima di conoscerli non li mangiava neppure!!!meno male che poi sono intervenuta io ahahah) =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...