mercoledì 30 novembre 2011

Un nuovo modo per mangiare le lenticchie

Non strabuzzate gli occhi!non partite prevenuti/e!Ammetto che vedere le lenticchie come ingrediente per un dolce è un tantino inusuale...ma di cose "strane" in giro se ne vedono tante...una in più una in meno che volete che sia =) Anche io,appena letta la ricetta,sono rimasta scioccata...lenticchie???con il cioccolato???...e amando le cose moooolto particolari e inusuali ho deciso di provarla!E ho fatto bene!è una torta morbida...adatta alla colazione con accanto un bel bicchiere di latte caldo(peccato che io non posso berlo al mattino...quindo ho optato per il tea)...e piacerà a tutti (anche ai fidanzti scettici...e...attenzione che non ve la finisca tutta!esperienza personale).La torta si mantiene morbida per vari giorni (io l'ho conservata sotto un alzata di vetro).Se non trovate le lenticchie al supermercato andate in erboristeria (come ho fatto io...e se l'ho trovata io nel mio piccolo paese...chi abita in città non avrà problemi!).Non avete scuse...dovete provarla!!!

TORTA CIOCCOLATO E LENTICCHIE (tratta dalla rivista " La cucina italiana" di dicembre 2011)
INGREDIENTI:
  • 80 g di lenticchie rosse decorticate
  • 80 g di fecola
  • 80 g di burro morbido
  • 60 g di zucchero
  • 70 g di cioccolato fondente al 70%
  • 3 albumi (circa 135 g)
  • 1 tuorlo
  • sale
PROCEDIMENTO:
Cuocere le lenticchie in abbondante acqua fredda per 30 minuti a partire dal bollore.Scolarle e frullarle ottenendo una crema densa e farla freddare.Sciogliere il cioccolato o nel microonde o a bagnomaria e farlo intiepidire.Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e metterli in frigo.Montare il tuorlo con lo zucchero,unire il burro e montare ancora.


Unire la fecola,la crema di lenticchie e il cioccolato.


Poi gli albumi e mescolare piano dall'alto verso il basso.Mettere il composto in uno stampo di circa 18 cm di diametro coperto con carta forno


e cuocere a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino).


Far raffreddare,


sformare


e servire.





Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. adoro quando pubblichi questi dolci particolari.. zucchine.. lenticchie nei dolci!! io sono curiosa come te! appena sono in vacanza vado in erboristeria e provo a vedere se trovo le lenticchie e faccio la torta (magari non dico niente delle lenticchie sennò qua non me la assaggiano neanche! xD) baci

    RispondiElimina
  2. Anche io al primo assaggio non l'ho detto =) poi siccome hanno apprezzato gliel'ho svelato..e sono rimasti di stucco...poi hanno continuato a mangiarla =)anche perchè le lenticchie non si sentono in modo evidente...si nota un sapore diverso dal solito ma non diresti mai lenticchie rosse( a parte chi è esperto).Buona giornata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...