giovedì 17 novembre 2011

BUDINO AL CIOCCOLATO,ZUCCA E CREMA DI MARRONI

Premesso che io non amo affatto i budini o i dolci dalla consistenza budinosa...questo l'ho fatto per il mio ragazzo.L'ho assaggiato,of course,e,come già sapevo,oltre a non piacermi affatto l'ho trovato troppo dolce quindi ho omesso di scrivere la dose dello zucchero nella lista degli ingredienti che vedete sotto.Sottolineo che questa modificazione è dovuta sia al gusto personale sia alla dolcezza della vostra crema di marroni.La mia era moooolto dolce quindi inutile aggiungere altro zucchero!comunque vedete voi...assaggiate durante la preparazione e modificate di consequenza.L'unica cosa che mi è piaciuta è l'accostamento cioccolato e arancia che si sente benissimo!mentre per quanto riguarda la zucca..sceglietela  bene...altrimenti il sapore non si sente!Sono certa che non farò mai questo tipo di dolce (e simili) se lo devo mangiare io...ma se qualcuno (tipo il solito boy...ghiotto di questi dessert =P )me lo chiede non stenterò a farlo.Dopo questa mia ufficializzazione DELL'ODIO VERSO I BUDINI E SIMILI vi auguro una buona giornata =)


INGREDIENTI:
  • 500 g di zucca mantovana già pulita
  • 500 ml di latte
  • 250 g di cioccolato fondente (io al 70% ..ma per sentire la zucca è meglio al 50%)
  • 300 g di crema di marroni
  • 100 g di mandorle
  • 5 savoiardi
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 50 g di burro
PROCEDIMENTO:
Tagliare la zucca a dadini e farla cuocre nel latte fino a completo assorbimento (dopo l'ebollizione circa 30 minuti a fuoco medio-basso).Frullarla e versarla in una ciotola.Unirci il cioccolato fondente tritato grossolanamente,250 g di crema di marroni,le mandorle ridotte a farina,i savoiardi spezzettati,il burro a pezzetti,la fecola setacciata e la scorza.mescolare e cuocere per 15 minuti o fino a che non si è ben addensato il tutto.Mettere il composto ottenuto in uno stampo foderato o con della pellicola trasparente o con della stagnola.


Farlo freddare a temperatura ambiente,coprire la superficie con della stagnola e metterlo in frigo per almeno 2 ore.


Rovesciarlo su un piatto,spalmarlo con la crema di marroni rimasta e servire.


Conservare in frigo.





Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Invece io adoro i budini!!!MMMhhh che buono...mi viene voglia di assaggiarlo! Sarà stato contento il tuo ragazzo!Baci, Irene

    RispondiElimina
  2. ahahah dopo le risate dell'ufficializzazione devo dire che il dolce secondo me è moooooolto invitante!! all'inizio sono rimasta perplessa dal binomio castagne-zucca ma l'aspetto è davvero troppo invitante!!

    RispondiElimina
  3. @ Irene:si è stato mooolto contento =)

    @MiniCuoca91:i gusti sono gusti...invitante lo è e il sapore pure (zucca-cioccolato e marroni funziana) ma a me proprio la consistenza non mi vuole piacere =( proverò a farci una crostata con questo abbinamento...almeno per la consistenza vo sul sicuro =) ma prima provo la zuppa inglese con la pasta biscotto(o anche i savoiardi potrebbero andare) =D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...