giovedì 14 luglio 2011

QUASI UNA VICTORIA SPONGE CAKE

QUASI UNA VICTORIA SPONGE CAKE

L'altra settimana è stato il compleanno del compagno della mia mamma.Per l'occasione gli ho preparato questa torta.In realtà volevo fare la classica " victoria sponge cake" (infatti nelle foto vedrete due basi)poi,quando ho provato a ricoprire la torta,che vedete nelle ultime foto,con l'altra base...bhè...mi veniva una torta troppo alta...impossibile a mangiarsi durante l'estate(e credo anche nelle altre stagioni!)quindi ho lasciato stare la seconda base(che ho farcito con questa marmellata di ciliegie e l'ho portata ai genitori del mio fidanzato =D )e devo dire che è buona anche senza l'altro pezzo =) sicuramente un po' più leggera!E' una torta fresca...adatta sia a un bel brunch domenicale sia a una merenda estiva.Non è adatta dopo pranzo o dopo cena poichè è molto ricca...ma se avete coraggio...provate!poi non vi lamentate dell'abbiocco che vi prenderà dopo mangiato =P Via via..bando alle ciance!vi lascio alla lista degli ingredienti!!! =D

INGREDIENTI:

per la base:
  • 112 g di burro
  • 112 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 uova grandi o (3 normali)
  • 100 g di farina autolievitante
  • 12 g di maizena
  • 1-2 cucchiaio di latte
per la farcitura:
  •  350-400 g di marmellata di lamponi (la ricetta,se la volete fare voi,è qui)
  • lamponi q.b. (circa 125 g)
  • 125 mlo di panna liquida fresca
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Lavorare a crema il burro con lo zucchero.


Unire la vaniglia e le uova,una a una aggiungendo 1 cucchiaio di farina tra un uovo e l'altro.Poi tutta la farina,la maizena e il latte.Versare l'impasto ottenuto in una tortiera di 21 cm di diametreo imburrata e infarinata.


Cuocere a 180° per 30 minuti circa (le torte si devono essere staccate dal bordo comunque fate la prova stecchino).


Lasciarla reffreddare bene.Metterci sopra la marmellata,i lamponi tutto intorno al bordo e la panna precedentemente montata con un pochino di zucchero a velo.


Servire.



Conservare in frigo per al massimo due-tre giorni.   




 



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...