lunedì 27 giugno 2011

TORTA CAPRESE (di Csaba)

TORTA CAPRESE (di Csaba)

Questa ricetta(come si intuisce dal titolo) è di Csaba della Zorza!!!precisamente presa dal libro "SUMMER HOLIDAYS".Ci sono tante ricettine carine...e non solo per qunato riguarda i dolci!Sapevo dell'esistena di questo dolce perchè un giorno ho visto la versione di Montersino...però non l'avevo mai provato.Dato che adoro Csaba e nel suo libro ho trovato la ricetta l'ho provata e il risultato è stato sorprendente!E' una torta morbida,davvero morbida!e contrasta con il croccante dato dalle mandorle.Semplice negli ingredienti...e di grande effetto =)E...salutandovi come fa Csaba nel suo programma televisivo...vi do il BON APPETIT!


 INGREDIENTI:
  • 200  g di mandorle spellate tritate grossolanamente con in pizzico di zucchero
  • 4 uova
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 250 g di cioccolat fondente
  • 250 g di zucchero
  • cacao amaro
PROCEDIMENTO:
Montare a neve ben ferma gli albumi on un pizzico di sale e metterli in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungere il burro e amalgamarlo con l'aiuto di un frullino elettrico a velocità bassa.


Aggiungerci in cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde,poco per volta e con l'aiuto di una spatola in silicone.


Unire le mandorle.Poi gli albumi,poco alla volta e mescolando dall'alto verso il basso e mettere il composto in  una teglia imburrata e infarinata.


Cuocere a 140 ° per 50 minuti e se non è ancora cotta bene alzare il forno a 150° e cuocere per altri 15 minuti.Sfornare,lasciar raffreddare completamente e sformare con delicatezza.Spolverizzare con il cacao e servire.  



 



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...