Questa ricetta(come si intuisce dal titolo) è di Csaba della Zorza!!!precisamente presa dal libro "SUMMER HOLIDAYS".Ci sono tante ricettine carine...e non solo per qunato riguarda i dolci!Sapevo dell'esistena di questo dolce perchè un giorno ho visto la versione di Montersino...però non l'avevo mai provato.Dato che adoro Csaba e nel suo libro ho trovato la ricetta l'ho provata e il risultato è stato sorprendente!E' una torta morbida,davvero morbida!e contrasta con il croccante dato dalle mandorle.Semplice negli ingredienti...e di grande effetto =)E...salutandovi come fa Csaba nel suo programma televisivo...vi do il BON APPETIT!
INGREDIENTI:
- 200 g di mandorle spellate tritate grossolanamente con in pizzico di zucchero
- 4 uova
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 250 g di cioccolat fondente
- 250 g di zucchero
- cacao amaro
Montare a neve ben ferma gli albumi on un pizzico di sale e metterli in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungere il burro e amalgamarlo con l'aiuto di un frullino elettrico a velocità bassa.
Aggiungerci in cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde,poco per volta e con l'aiuto di una spatola in silicone.
Unire le mandorle.Poi gli albumi,poco alla volta e mescolando dall'alto verso il basso e mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata.
Cuocere a 140 ° per 50 minuti e se non è ancora cotta bene alzare il forno a 150° e cuocere per altri 15 minuti.Sfornare,lasciar raffreddare completamente e sformare con delicatezza.Spolverizzare con il cacao e servire.
Nessun commento:
Posta un commento