lunedì 20 giugno 2011

GELATO COPPA DEL NONNO OVVERO...GELATO AL CAFFE'

GELATO COPPA DEL NONNO OVVERO...GELATO AL CAFFE'


Buona la coppa del nonnoooooooooooo!!!da piccola la mangiavo tutti i giorni d'estate dopo il pranzo =)E' la prima volta che uso la gelatiera e devo dire che il risultato mi sembra sufficiente.La gelatiera è stata regalata 21 anni fa a mia mamma...e non è mai stata usata!( mia mamma odia fare i dolci =S )Fortunatamente ha una figlia che invece ama fare i dolci e che ha tirato fuori dalla cantina la gelatiera! (poverina...si sentiva sola...ancora avvolta nella plastica...che fine avrebbe fatto se non l'avessi scoperta?!) Quindi ho deciso di fare il mio PRIMO GELATO prendendo spunto da questa ricetta.Credo che da ora in poi farò il gelato molto spesso =)

INGREDIENTI:
  • 250 ml di latte intero fresco
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero (anche 70-80 g vanno bene)
  • 2 tuorli
  • 10 g di caffè in polvere 
PROCEDIMENTO:
Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.Sciogliere il caffè nel latte freddo.aggiungerci la panna e mescolare.Filtrare il composto con un colino a maglie fini(non è necessario questo passaggio ma così si ridicuno i granelli nel caffè nel gelato).Unire il composto all'impasto di uova e mescolare.


Mettere il tutto nella gelatiera e azionarla per 30 minuti.Il gelato è pronto per essere servito o lo si può mettere in frigo in una scatola ermetica per farlo un po' indurire.


Comunque risulterà soffice e cremoso in tutti e due i modi.  



 


 Con questa ricetta partecipo al seguente contest:

 


 
 



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

5 commenti:

  1. ma che bella ricetta!!io di solito quando faccio il gelato lo "inondo" di nutella.....slurp!

    RispondiElimina
  2. e magari con sopra le nocciole tritate =)

    RispondiElimina
  3. grazie per la partecipazione... adoro il gelato al caffè e penso che lo proverò!!! complimenti per il blog... Aspetto nuove ricette!!! BAci

    RispondiElimina
  4. @ LANA: grazie =) benvenuta nel mio blog! Dovrei provarne a fare un'altro stasera...se viene bene lo posto e partecipo anche con quello =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...