lunedì 16 gennaio 2012

ANGEL FOOD CAKE

Buonaseraaa!!!mammina che giornatacce!!!non ho avuto il tempo di pubblicare nulla e mi sono ridotta a scrivere a quest'ora...cosa che faccio la mattina essendo più sveglia...perchè a quest'ora sono nel più completo coma.Ma non avendo nessun altra possibilità di scrivere eccomi qua...ora...a descrivere un dolce (meglio sarebbe dire impasto base)che mi ha fatto veramnete felice.Perchè?prima di tutto perchè è un modo per consumare gli albumi...e non uno o due...bensì 12!In secondo luogo perchè è un dolce molto leggero e se vogliamo pure light (non c'è burro ne olio ne cioccolata ne creme varie...inoltre le uova non sono intere e l'albume è solo fonte di proteine..quello grasso è il tuorlo).Terzo e ultimo punto:è un pan di spagna.Sapete che lotto con i pan di spagna italiani da mooooooolto tempo...ma questo...originario americano...è venuto benissimo!l'odore poi è meraviglioso!Si può farcire con tutto e sta bene anche con abbinamenti azzardati.Io l'ho presentato con della semplice marmellata ma...è molto più versatile.E da tanta soddisfazione...soprattutto quando lo sfornate e vedete come è lievitato bene...e quando lo assaggiate...vi rendete conto che è super morbido...direi che assomiglia a una nuvola...leggero,delicato,morbido...bianco...perfetto insomma =) PROVATELO!e buona notte =)


INGREDIENTI:
  • 150 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 12 albumi
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1 cucchiaino raso di semi di vaniglia
  • cremor tartaro (o il succo di mezzo limone e una puntina di bicarbonato)
  • 1/2 cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO:
Montare a neve gli albumi con il sale e il succo el limone.Poi unirci lo zucchero,la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato e i semi mescolando dall'alto verso il basso e aggiungendo il tutto in 3 o 4 volte.


Mettere in uno stampo a ciambella alto NON imburrato e cuocere a 190° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino).


Sfornarlo e metterlo a testa in giù su una tazza per farlo raffreddare senza smontarlo.Sfornare e servire.





Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. ti è venuto benissimo!!! che brava!! Io non oso farlo.. ho paura che mi venga una sottiletta e poi 12 albumi.. mica sono pochi.. al massimo me ne avanzano 3 o 4.. magari un giorno lo faccio e con i 12 tuorli ci faccio la crema pasticcera :D

    RispondiElimina
  2. A me ne sono avanzati perchè in due giorni ho fatto due creme pasticcere per due dolci...ne o approfittato perchè quando l'ho visto in foto mi è subito piaciuto...e dato che con il pan di spagna italiano non ci levo le gambe ho fatto questo =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...