giovedì 29 dicembre 2011

RISOTTO CON LENTICCHIE AL PROFUMO DI PREZZEMOLO

Finalmente pubblico una ricetta salata!!!è passato veramente tanto tempo dall'ultima volta che sul mio blog è apparso qualcosa di diverso da un dolce =) Alzi la mano chi ama le lenticchie!spero ci siano tante mani alzate perchè io le adoro!mia mamma invece non ci va molto d'accordo (stranoooooooooooooo!ahahahah).Questa ricetta è nata dall'esigenza di smaltire un po' di lenticchie (ne ho kg su kg) e dopo aver provato mille ricette con questo ingrediente (gateau,sformatini,polpette,frittelle,terrine...e addirittura questo dolce)ieri le ho inserite in un classico risotto.Che vi devo dire di più???squisito!!!e poi è un ottimo piatto pure per il cenone di capodanno (si dice che le lenticchie BISOGNA mangiarle per l'ultimo dell'anno perchè portano soldi...a parte questa diceria...io dico di mangiarle tutto l'anno perchè sono un ottima fonte di proteine e sono molte buone).Allora...veniamo alla ricetta va!io scappo...vado a fare un po' di spesa che con queste feste ho il frigo praticamente vuoto!A presto care =D


INGREDIENTI (per 2 persone):
  • 100 g di lenticchie
  • 100 g di riso carnaroli
  • prezzemolo fresco
  • parmigiano
  • sale 
  • pepe
  • burro
  • brodo vegetale (circa 1 litro)
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO:
Dopo aver messo in ammollo le lenticchie per 1 notte intera lessarle in acqua bollente salata per circa 30 minuti.Scolarle e tenerle da parte.Soffriggere in una noce di burro la cipolla tagliata fine.Aggiungere il riso e farlo tostare.Sfumare con il vino e farlo evaporare.Cuocere per 10 minuti il riso aggiungendo a mano mano del brodo vegetale caldo.Unire le lenticchie e portare a cottura (altri 5-7 minuti).Togliere dal fuoco e mantecare con un po' di formaggio grattugiato.


Regolare di sale e pepe e far riposare 2 minuti e poi impiattare.


Terminare con una spolverata di prezzemolo fresco spezzettato.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ele queste le provo! sono arrivati kg di lenticchie e non sò più come prepararle! Questo riso è favoloso!!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Anche a me lenticchie a gogo..non so più dove metterle =S

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...