TORTA CRUMBLE E LAMPONI
Scusate se oggi non mi dilungo più di tanto ma ieri mi è successa una cosa brutta e ancora oggi ne risento.Vi dico solo che questa torta inizialmente doveva essere divisa e formata in barrette...ma usando uno stampo non adatto era impossibile dividerla a barrette...inoltre come barrette sarebbero state parecchio alte!quindi ho deciso di mangiarla così e di richiamarla a modo mio...a me è piaciuta(essendo un amante dei crumble tradizionali)...bhè..ora vado...ho bisogno di un po' di riposo...a presto...
INGREDIENTI:
- 300 g di farina 00
- 250 g di zucchero extrafine
- 250 g di noci (se le trovate usate le pecan)
- 125 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 300-400 g di marmellata di lamponi (la ricetta qui)
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer (tranne la marmellata) e frullare ottenendo tante briciole.Mettere la metà dell'impasto in una teglia di 25X13 e premerlo bene.
Versarci sopra la marmellata e livellare.Terminare con l'impasto rimasto mettendocelo senza troppa cura.
Cuocere a 180° per 40 minuti.Lasciar intiepidire o freddare completamente,
metterci lo zucchero a velo
e servire.
SUCCO ALL'ALBICOCCA
Improvvisa voglia di succhino all'albicocca!esattamente dall'altra settimana.Quindi ho cercato sul web e ho trovato la ricetta di quello alla pesca(qui)...ho modificato un po' la ricetta originale dato che le albicocche sono più dolci e zuccherine delle pesche e ho creato questo buonissimo e non troppo dolce succo!Sicuramente se lo provate vorrete rifare il bis! =D Con questa rinfrescante bibita vi auguro un buon fine settimana!!!Ci vediamo lunedì =)
INGREDIENTI (per 750 ml):
- 1 kg di albicocche
- 400 ml di acqua
- 100-150 g di zucchero
PROCEDIMENTO:
Portare a bollore l'acqua con lo zucchero e poi far bollire per 3 minuti.Aggiungerci le albicocche tagliate a dadini e cuocere per 5 minuti mescolando ogni tanto.Spengere,lasciar riposare qualche minuto poi versare in un bottiglia di vetro e lasciar raffreddare.Mettere il contenitore in frigo e far raffreddare.Servire il succo di frutta diluendolo con un pochino di acqua se vi sembra troppo polposo.
Se volete conservare il vostro succo per un bel po' di tempo vi mando qui...ci sono tutte le indicazioni.
GELATO ALLA NOCCIOLA
Buongiorno!!!bhè..mica tanto...ieri ho fatto le ore piccole alla festa (Mercantia) del mio paese e oggi sono in uno stato comatoso =S cmq...oggi vi propongo una ricetta semplice e fresca per affrontare questi giorni di calura soffocante!un bel gelato!!!e questa volta è il mio gusto saporito (insieme a quello al pistacchio!)ma veniamo alla ricetta =)
INGREDIENTI (per 500 ml):
- 75 g di nocciole più qualcuna in più (facoltativo)
- 150 g di zucchero (anche 100 vanno bene)
- 150 ml di panna liquida fresca
- 200 ml di latte
- 1 uovo
PROCEDIMENTO:
Tritare le nocciole con lo zucchero fino a ridurre il tutto in farina.Unire a questo composto l'uovo e il latte.
Poi la panna montata e mescolare dall'alto verso il basso.
Mettere il tutto nella gelatiera e aggiungerci dei pezzetti di nocciola.Azionare la gelatiera per circa 30-40 minuti.
Servire il gelato subito
o metterlo in freezer.