venerdì 5 agosto 2011

MINI LEMON PIE

MINI LEMON PIE

Cena settimanale da babbo..ovviamente devo portare il dolce...decido per un dolce freddo...ho voglia di un cheesecake...ma un commensale non mangia formaggio...che fare???idea!Avevo letto questa ricetta un po' di mesi fa...decido così di rispolverarla..apro il libro di Nigella (un nome...una garanzia!) e ritrovo la ricetta...ovviamente non ho a disposizione i lime...e opto per il classico limone(non trattato ovviamente!)...volete sapere come è andata a finire???Le tortine sono sparite in un lampo!e io che avevo paura che il limone non si sentisse!bhè...l'attesa e la paura hanno reso il momento del giudizio molto più sorprendente =)

INGREDIENTI (p per 24 tortine):
  • 100 g di burro
  • 250 g di biscotti digestive
  • 2 uova grandi
  • 200 g di latte condensato zuccherato
  • 1 limone grande
  • un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Fondere il burro e mescolarlo ai biscotti tritati grossolanamente.Foderarci il fondo di 24 stampini da muffin e metterli in frigo.


Sbattere i tuorli fino a farli diventare spumosi.Unirci il latte e il succo del limone sempre sbattendo.Montare a neve con un pizzico di sale gli albumi e unirli al composto di prima mescolando dall'alto verso il basso.Mettere la crema negli stampini messi in frigo


e cuocere il tutto a 170° per 10 minuti (devono risultare sodi al tatto).Sfornarli,lasciarli raffreddare e metterli in frigo almeno per 1 notte.Decorarli con la scorza del limone grattugiata 


e servirli. 


   


martedì 2 agosto 2011

MUFFINS MORBIDI AI MIRTILLI CON STREUSEL ALLA CANNELLA

MUFFINS MORBIDI AI MIRTILLI CON STREUSEL ALLA CANNELLA

Penserete:"...mmm..un'altra ricetta dei muffin con i mirtilli...uff!"...e invece vi sorprenderò!perchè questi non sono dei semplici muffin ai mirtilli...!sono i muffin ai mirtilli più buoni che abbia mai fatto e mangiato!sarà la presenza dell'olio e del latte...sarà la quantità di mirtilli che c'è...o sarà lo streusel???bhè...decidete voi...sicura che li proverete =)

INGREDIENTI (per circa 12-15 muffin): 

per lo streusel:
  • 4 cucchiaini di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
ingredienti secchi:
  • 320 g di farina
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 150 g di zucchero
ingredienti liquidi:
  • 265 ml di panna liquida fresca
  • 65 ml di olio di semi di girasole
  • 3 uova 
  • 1 bacca di vaniglia
  • 250 g di mirtilli
PROCEDIMENTO:
Preparare lo streusel mescolando gli ingredienti fino a ottenere delle briciole e mettere in frigo.


Mescolare gli ingredienti secchi e quelli liquidi(tranne i mirtilli) in due ciotole differenti poi unirli.Non mescolare troppo.


Riempire con il composto ottenuto degli stampioni da muffin fino a metà,metterci i mirtilli facendoli un po' affondare


e terminare con un po' di streusel.


Cuocere a 220° per circa 15 minuti (fare la prova stecchino).Far raffreddare e servire.




lunedì 1 agosto 2011

CROSTATA INTEGRALE DI ALBICOCCHE

CROSTATA INTEGRALE DI ALBICOCCHE

Un dolce...una garanzia!Eh si...la crostata di albicocche è il classico dolce delle nonne...io l'ho rivisitata alleggerendo un po' la parte frollosa e usando una farina integrale (da che mondo è mondo le nonne non fanno attenzione alla linea...se gli domandi:"...c'è l'hai la farina integrale?" loro ti rispondono:"icchene?!"..ma le nonne sono nonne proprio per questo..e ci piacciono così come sono!)quindi è un dolce adatto anche a chi fa la dieta.Inoltre ho usato una marmellata fatta da me con pochissimo zucchero..quindi meglio di così =) Veniamo alla ricetta!Ah dimenticavo...avete presente nell'altro post vi accennavo ai brigidini?bhè...lasciate perde...ho preso un buco nell'acqua..ma mi rifarò ne sono certa =) Buon inizio settimana food-bloggers!!!

INGREDIENTI (per una tortiera di 22 cm di diametro se volete la griglia sopra,per una tortiera da 26 cm se non volete la griglia sopra):
  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di burro freddo a pezzetti
  • 50 g di zuchhero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • scorza di 1/2 limone non trattato
  • semi di 1 bacca di vaniglia 
  • confettura di albicocche (qui)
PROCEDIMENTO:
Fare la frolla:mettere la farina,lo zucchero e il burro e mescolarli fino a ottenere delle briciole.Unire il tuorlo,l'uovo,la scorza e i semi e impastare fino a ottenere una palla.Schiacciarla un po',coprirla con pellicola trasparente e metterla a riposare in frigo per almeno 40 minuti.


Stenderla,foderarci la tortiera (se volete farci la griglia dividete l'impasto in due parti e usate quella più grande per foderare la tortiera e quella più piccola per fare la griglia),bucherellare la base con una forchetta,


metterci dentro la confettura e infornare a 180° per circa 40 minuti.


Sfornare,far raffreddare,spolverare con zucchero a velo


e servire. 

 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...